La Codifica NATO dei materiali è un sistema standardizzato per identificare, classificare e catalogare articoli di rifornimento all'interno della NATO e di nazioni alleate. Il suo scopo principale è facilitare la gestione dei materiali e ottimizzare la logistica assegnando un Numero Unico di Codificazione (NUC) a ogni articolo, anche se proviene da fornitori diversi.
NATO Codification System
Il sistema internazionale di codifica adottato dai Paesi membri della NATO
NATO Stock Number
Il codice numerico di 13 cifre che identifica un articolo di rifornimento
Numero Unico di Codificazione
Un'altra dicitura per indicare il codice NSN
Codice alfanumerico
Un codice alfanumerico di cinque caratteri che identifica un costruttore/fornitore di materiali o servizi
Per avviare il processo di Codifica NATO, abbiamo bisogno dei seguenti documenti e informazioni.
Gestiamo integralmente tutti gli adempimenti necessari, garantendo massima efficienza e conformità agli standard NATO.
Quando si accerta che un Articolo di Fornitura è unico, la sua identità viene fissata attraverso l'assegnazione di un proprio NATO Stock Number (NSN). Gli NSN sono emessi dagli Uffici nazionali di codificazione (NCB).L'NSN è un numero di 13 cifre ed è diviso in 3 parti
In ogni paese, l'Ufficio nazionale di codificazione è il punto di contatto centrale per ottenere la codifica degli articoli. Ci pensiamo noi contattaci!!
Bisogna elaborare delle procedure rivolte agli Uffici nazionali di codificazione (NCB) del Paese. Una speciale procedura per l'assegnazione degli NSN in caso di emergenza consente l'assegnazione degli NSN in sole 24 ore.
Il termine standard per le richieste di codifica degli articoli è di 60 giorni. Tuttavia, AC/135 ha sviluppato procedure accelerate e di emergenza per i clienti che necessitano di assegnazioni NSN più rapide. Normalmente, gli NSN vengono assegnati abbastanza presto nel processo logistico in modo che la codifica non ostacoli in alcun modo le operazioni logistiche.
Sia l'aggiunta di utenti che di numeri di parte agli NSN aggiungono valore ai dati NCS. L'aggiunta di utenti aiuta a promuovere l'interoperabilità tra i paesi. L'aggiunta di numeri di riferimento aiuta a garantire la disponibilità massimizzando il numero di fornitori disponibili e riduce i costi promuovendo la concorrenza tra i fornitori.
I dati tecnici aiutano i codificatori a scrivere descrizioni complete degli articoli. Queste descrizioni a loro volta aiutano gli utenti della NCS a determinare se gli articoli di fornitura soddisfano i loro requisiti. Le descrizioni complete aiutano inoltre a promuovere l'efficienza fornendo le informazioni necessarie per studi sulla riduzione degli articoli e altri progetti di razionalizzazione.